Scott Reeder
Solo Exhibition
Inaugurazione: giovedì 7 aprile 2011 ore 19:00 – fino al 5 maggio 2011
La galleria annarumma porta in Italia l’ultima produzione di Scott Reeder (1970 vive e lavora a Chicago) artista poliedrico – insegna all’Art Istitute di Chicago – vanta importanti esposizioni presso il Museum of Contemporary Art di Chicago, la Tate Modern di Londra , il Milwaukee Art Museum, solo per citarne alcuni. Diverse sue opere sono entrate a far parte della prestigiosa collezione londinese di Charles Saatchi.
Scott Reeder ribalta il consueto ed accademico approccio alla storia dell’arte proponendo un percorso in cui lo stile dei maestri delle avanguardie storiche viene ripercorso mescolando antiche e nuove suggestioni. Nei suoi dipinti pacificamente convivono il vibrante accordo cromatico di Bonnard e le forme gelatinose di Guston con il gusto analitico dei maestri del cubismo. Con grande maestria, l’artista riesce tuttavia a percorrere indenne i sentieri sdrucciolevoli dell’epigonismo per approdare, con una sagacia degna d’un film di Woody Allen, ad un’appassionata indagine sul modernismo finalizzata a demistificare il mito dell’artista maudit, nato dalle atmosfere bohemiennes della Francia di fine Ottocento; un mito duro a morire e per questo ancora adatto a spiegare le nevrosi e contraddizioni dell’attuale sistema dell’arte .
I dipinti quasi tutti di piccolo-medio formato, tessono il loro racconto giocoso e mordace con una pittura ora dai contorni volutamente indeterminati, dai colori liquidi e impastati, ora condotta invece con precisione e nettezza in contorni larghi e puntuali, in uno spazio che si dà come superficie.
Sempre tuttavia, la trama pittorica fatta di accordi e dissonanze lascia trasparire profondità, strati o veli più interni: evocate dall’insistenza delle linee e dei colori, appaiono le figure, le cose, sospese od immerse nella sostanza rarefatta delle velature colorate. E per quanto sia chiaro il disegno e vivido il colore, l’immagine rimane sempre come atomizzata nell’ambiente.
“ Come un interrogatorio di polizia tra due amici, il lavoro è complicato, contraddittorio, multi-sfaccettato; oscilla tra speranza e sospetto, negazione e fede”.