Håvard Homstvedt
Beachcomber

Inaugurazione: Giovedì 9 Aprile 2015 h. 19,00

 

La galleria Annarumma è lieta di presentare per la seconda volta, una personale dell’artista norvegese Håvard Homstvedt ( Nato nel 1976 a Lørenskog, Norvegia, vive e lavora ad Olso e New York ).

La mostra si basa su due gruppi diversi di opere. Il primo realizzato nel 2014 consistente in quattro dipinti di dimensioni medio–grandi, l’altro invece di recentissima produzione, in tutto dieci opere, per lo più piccole, intime, consistenti in ritratti contenuti in cornici colorate.

Il titolo della mostra, Beachcomber (titolo anche di uno dei dipinti esposti), si riferisce ad una persona che cerca oggetti di valore frugando per terra. Il riferimento è chiaramente autobiografico, perchè anche Homstvedt raccoglie frammenti ed immagini da varie fonti, ( nel nostro caso anche dagli affreschi pompeiani e dalle sculture in bronzo conservate presso il Museo Archelogico di Napoli ), per poi dare loro una nuova vita nei suoi dipinti.

“Ho cercato di trasmettere una certa morbidezza nei dipinti, nonostante i materiali utilizzati nel loro processo – le persone rappresentate in queste immagini hanno la pelle come fatta di pietra frastagliata -. Grani di pietra pomice vulcanica infatti, vengono miscelati con la pittura al fine di ottenere un effetto sgranato, simile a quello dell’affresco. I singoli blocchi di materia rimangono però visibili nell’immagine finale come grossolani “pixel” che acquistano senso solo se finalizzati a creare un insieme. La loro presenza è un chiaro elemento di intermittente confusione che può disturbare lo sguardo dell’osservatore che invece è naturalmente portato a cercare  una forma solida e sicura a cui aggrapparsi”.

Selected Solo Exhibitions

2015 Galerie Anne de Villepoix,Paris,France;    Annarumma, Napoli, Italy

2014 Galleri Riis,Oslo,Norway; «En Ny Drakt for en Gammel Seremoni ;  /A New Coat for an Old Ceremony», Highlight Gallery, San   Francisco, USA

2013 «Oh, Uppity Day!», Galleri Ismene, Trondheim, Norway;   «En Maske i Stømpen», Studio Hugo Opdal, Flø, Norway

2012 «Mole Fingers», Galleri Riis, Stockholm, Sweden;     «Truth Pops a Reflex» Galleri Riis, Oslo, Norway

2011 «Polar Fleece», Galerie Anne de Villepoix,Paris,France;      ‘Focus’, solo presentation, VIP Art Fair

2010 “Ripple Sole”, Annarumma 404, Napoli ,Italy;       Galleri Ismene, Trondheim, Norway

2009 “I Så Fall”, Galleri Riis, Oslo;      Art Unlimited, Art Basel 40, Switzerland

2008 “The Close-In”, Perry Rubenstein Gallery, New York, USA;    Art Statements, Art Basel 39, Switzerland

2007 “You Will Hardly Know”, Galleri Riis, Oslo, Norway

2006 “Dud” Kantor/Feuer Gallery (LFL), Los Angeles, USA;   “End of Work”, Medium, St. Barthelemy, French West Indies