Benoit Platéus
Behind the Scenes

Opening : Venerdì 23 Ottobre 2015 ore 19,00, fino al 25 Novembre.

Lavoro di Benoit Platéus (b. 1972 Chênée -Belgium) non trascura alcun mezzo espressivo  –  fotografia, video, disegno o scultura  –  al fine di ricercare tutte le ambiguità possibili nel campo più concreto della visibilità. L’osservatore instancabile, preciso, discreto ma malizioso, pone una distanza tra gli oggetti e la loro percezione allo scopo di spostarli verso un « altro lato », in uno spazio di dimensioni variabili e molteplici interpretazioni. In questo modo la sua arte agisce spesso come un apparato psichico che gioca sui possibili dubbi e domande e riflette sulla percezione dello spettatore e la sua coscienza.

La serie « Behind the Scenes » (Dietro le quinte) è realizzata utilizzando manifesti di film applicati su tela (B-movie nella maggior parte dei casi). Ma quello che in realtà si vede è la parte posteriore del manifesto, perché la parte anteriore è incollata sulla tela. Tutto ciò che si può ancora vedere è solo in trasparenza.

Allora potremmo affermare che la pittura ha a che fare essenzialmente con il come eliminare le cose. Ma non si sa mai dove essa può portare, nella consapevolezza che spesso ciò che si elimina, in un modo o in un altro, poi ritorna alla superficie.

(E se il film – ma questo riguarda ogni tipo di immagine –si guardasse dalla parte posteriore dello schermo ?)

L’opera si trova sul margine, non è nè totalmente astratta, né totalmente figurativa.

Da un’unica immagine è sempre possibile ottenerne delle altre.