Nick Benfey (USA); Giorgio Ermes Celin (Columbia); Karyn Lyons (USA); Natalia Gonzalez Martin (Spagna) ; Chris Regner (USA) ; Nastaran Shahbazi (Iran) – Frozen Time

dal 6 Febbraio al 6 Marzo 2021

L’intero 2020 e l’inizio del nuovo anno sono stati caratterizzati dalla tristemente nota epidemia di Covid 19 che a tutt’oggi, sembra essere tutt’altro che debellata. Le conseguenze del virus sono sotto gli occhi di tutti: oltre due milioni di morti in tutto il mondo, economie nazionali provate duramente dai lockdown che i governi hanno stabilito per contenere il diffondersi dell’epidemia

La mostra FROZEN TIME ( Tempo Congelato ) organizzata dalla Galleria Annarumma, che coinvolge artisti di diversi paesi, è nata dalla considerazione di un altro aspetto conseguente al diffondersi del Covid 19 ossia la socializzazione negata ed il “congelamento“ dei rapporti interpersonali.

Si resta a casa, i ragazzi studiano collegandosi via internet con i propri docenti, si diffonde il cd. telelavoro o Home working, si ordinano online merci e beni di prima necessità.

Anche gli artisti restano nei loro studi e sono i primi a risentire delle conseguenze di questa surreale situazione. Ecco che opere da loro realizzate esprimono l’inevitabile solitudine che si prova in questi giorni. I paesaggi sono vuoti ( Nick Benfey ), le case dei single sono frequentate solo dal gatto di casa ( Karyn Lyons ), la tristezza fa spesso capolino nei pensieri dell’artista (Nastaran Shahbazi e Natalia Gonzalez Martin ), il ricordo di momenti di una sensualità allora vissuta in pienezza ed ora negata ( Giorgio Ermes Celin ) e talvolta si reagisce con insofferenza e l’ansia e la rabbia possono avere il sopravvento ( Chris Regner).

Una varietà di emozioni e sentimenti che tutti noi abbiamo provato durante i mesi trascorsi, ma che gli artisti hanno saputo utilizzare come fertile humus per la realizzazione dei loro lavori.