Josh Reames
Au Naturel

Inaugurazione: Sabato 13 Dicembre ore 11,00,  fino al 15 Gennaio 2015.

La galleria Annarumma è lieta di accogliere nei suoi spazi la prima personale in Europa dell’artista americano Josh Reames ( Dallas TX, 1985). L’artista presenta a Napoli un nuovo gruppo di dipinti, sette per la precisione, di cui uno intolato “Au Naturel” che dà anche il titolo alla mostra.

Il lavoro di Reames, lo stesso suo concetto di pittura ed astrazione, possono essere compresi a pieno solo se relazionati con quella realtà/spazio ulteriore che si chiama internet e con i suoi milioni di siti e blogs. In tutti i suoi dipinti infatti concetti come dimensione, profondità e la stesso intervento manuale si perdono nello stesso momento in cui l’artista opera la “traduzione” da oggetto ad immagine, permettendo così all’informazione di esistere come se apparisse sullo schermo di un personal computer. Il quadro quindi funziona come un meccanismo di filtraggio che opera una sorta di appiattimento di tutto quanto viene in esso dipinto, in questo modo vengono perse tutte le gerarchie che esistono nella realtà e pertanto un emoticon può valere quanto un martello, una banana, un numero o un seno femminile.

In sintesi si può affermare che la pittura di Reames opera  una specie di “democratizzazione” verso il basso dell’immagine. L’artista vuole infatti che queste ed il loro contenuto appaiano agli occhi dell’osservatore nello stesso modo in cui queste possono  apparire dopo una ricerca su Google.  Questo approccio costituisce un modo di vedere la realtà che oramai corrisponde esattamente alla nostra esperienza quotidiana. Non è infatti un azzardo affermare che tra computer, IPad e smartphones ormai si trascorre buona parte della giornata navigando sul web.